Sono 1.114  i collaboratori scolastici tecnici e amministrati che in Liguria rischiano di perdere il lavoro dal prossimo 31 dicembre.

Operatori ata assunti con contratto Covid, in scadenza a fine anno, per cui il  Ministero non ha previsto alcuna proroga.  “Si tratta per l’80% di collaboratori scolastici, fondamentali per la gestione quotidiana degli istituti e per garantire le misure di sicurezza in questo periodo di pandemia. Senza di loro ci sono scuole che non avranno neppure  il personale sufficiente per aprire i plessi  – spiega Claudio Croci , segretario generale Flc Cgil Liguria – E a seguito delle poche risorse stanziate e problemi con cui vengono assegnate alle scuole segnaliamo ritardi, anche  di mesi,  nel versamento degli stipendi”.

La proroga fino alla fine dell’anno scolastico è arrivata, invece, per 700 docenti assunti  in Liguria con contratto Covid.

Tanto che la scuola, anche per chiedere la proroga dei contratti Covid per il personale ata, tornerà in piazza per lo sciopero generale indetto da Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda per tutta la giornata di venerdì 10 dicembre. Dalle 9.30 manifestazione regionale con presidio a Genova in largo Lanfranco (sotto la Prefettura). La mobilitazione “Adesso basta scuola si ribella” coinvolge i dirigenti  tutto il personale docente, tecnico amministrativo ed educativo per chiedere più risorse, la stabilizzazione dei docenti e la riduzione del numero di allievi per classe.