Nella giornata in cui in Liguria piangiamo l’ennesimo lavoratore deceduto nei luoghi di lavoro – addirittura di 76 anni  in un cantiere autostradale – da Lunedì saremo nelle scuole medie superiori – istituti tecnici – di tutta la Provincia di Savona per spiegare ai ragazzi l’importanza della formazione e della prevenzione sui luoghi di lavoro e per sensibilizzarli al tema della salute e sicurezza” grazie al lavoro di squadra messo in campo dalla Prefettura e da tutti soggetti territoriali .

L’iniziativa si intitola “A scuola di sicurezza” ed è stata promossa dal tavolo fortemente voluto dal sindacato confederale savonese per cercare di arginare una piaga che affligge il mondo del lavoro e che è una vera e propria emergenza “Pensiamo che iniziare a parlare di sicurezza sul lavoro ai ragazzi possa essere una strada per rendere più sicuro il lavoro di domani.

Perché questo “progetto “sulla Salute e Sicurezza nelle scuole?

Perché nei luoghi di lavoro continuano a morire migliaia di lavoratrici e lavoratori – in media 3 decessi al giorno in Italia- Nel 2022 i morti sul lavoro sono oltre 1100 1e secondo i dati più recenti pubblicati dall’Inail a luglio di quest’anno 2023, i morti sul lavoro sono stati invece 559. Anche in Liguria e in Provincia di Savona i dati sono drammatici dal 2012 al 2021 in provincia di Savona 40.918 denunce di infortunio sul lavoro e 69 morti.

Al Tavolo, coordinato dalla Prefettura, partecipano Ispettorato del Lavoro, Inail,

Vigili del Fuoco, ASL, Ufficio Scolastico, Comune di Savona, Unione Industriali, Cgil Cisl Uil. Sin dalla sua istituzione è stato condiviso il principio secondo cui una più capillare diffusione della

cultura della sicurezza, in particolare fra i più giovani, costituisce un primo fondamentale tassello per contrastare il drammatico fenomeno degli incidenti professionali.

Nelle principali scuole medie superiori del savonese sono stati programmati 15 incontri tra ottobre e novembre dove rappresentanti dei vigili del fuoco, dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Inail,

della ASL e delle parti sociali parleranno ai ragazzi della sicurezza nei luoghi di lavoro, le norme contrattuali, il primo soccorso e il rischio incendio.

Per il 20 novembre è prevista una iniziativa pubblica conclusiva del percorso durante la quale saranno illustrati i risultati raggiunti.

Andrea Pasa

Cgil Savona