Simona Nieddu è stata nominata questa mattina responsabile della Cgil Tigullio Golfo Paradiso. Nieddu entrerà in carica il primo settembre e prenderà il posto di Antonella Ortelio alla quale va il ringraziamento di tutta l’Organizzazione per il lavoro svolto in questi anni.
La nomina di Nieddu è arrivata nel corso dell’assemblea delle delegate e dei delegati della Cgil Tigullio Golfo Paradiso che si è svolta questa mattina presso i locali della Croce Verde di Chiavari alla quale ha partecipato la Segreteria della Camera del Lavoro di Genova e il Segretario Generale Igor Magni.
Dopo gli studi classici e una laurea in lettere classiche Nieddu viene assunta in Coop Liguria dove si occupa del prestito sociale. Da subito si iscrive alla Filcams e diventa delegata sindacale. Nel 2015 viene distaccata in Filcams per seguire il settore degli appalti pubblici e privati delle mense e del pulimento. Nel 2019 Simona Nieddu viene eletta nella Segreteria regionale Filcams. Con la comparsa del covid Nieddu si trova ad affrontare una tra le fasi più difficili della sua attività sindacale. La pesante situazione di difficoltà di lavoratrici e lavoratori del settore viene parzialmente mitigata dalle azioni sindacali messe in campo a sostegno del reddito e a tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. È il caso del bonus estivo con fondi europei ottenuto a favore delle lavoratrici delle mense scolastiche, strumento che ha reso possibile mitigare parzialmente gli effetti della pandemia.
Nel 2022, per Filcams Cgil, Nieddu assume la responsabilità del comparto commercio, servizi, turismo del Tigullio Golfo Paradiso, incarico che lascerà il primo di settembre quando entrerà nel ruolo di Responsabile Cgil Tigullio Golfo Paradiso “Questi anni in Filcams mi hanno dato molto dal punto di vista sindacale e umano: i contratti nazionali del comparto sono 28 e questo volume di attività è una palestra importante, soprattutto in un territorio come il Tigullio composto di luci e ombre – ha dichiarato Nieddu a margine della nomina – il mio nuovo ruolo mi riempie di orgoglio e di tanta responsabilità che guiderà ogni mia azione, forte di una squadra collaudata e coesa, composta da compagne e compagni dediti al sindacato”.
Cgil Tigullio Golfo Paradiso