Si stanno svolgendo in 33 località italiane i Campi della Legalità -in immobili e terreni confiscati alle mafie- organizzati da Libera e ARCI e SPI-CGIL.

Le iniziative coinvolgono migliaia di volontari provenienti da tutta Italia: ragazze, ragazzi e pensionati, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di rapporti intergenerazionali.

Le attività si alternano in sessioni di lavoro e di studio, di informazione e formazione sui temi di lotta alle mafie, promuovendo anche incontri con parenti di vittime innocenti e testimoni.

La cultura dei Campi è il logico portato della filosofia della confisca dei beni posseduti illegalmente dalle mafie: restituire questi beni alla comunità, rendendoli produttivi, creando al tempo stesso opportunità di lavoro per i giovani e da iniziative culturali di contrasto alle mafie.

In Liguria vi saranno i seguenti appuntamenti:

– dal 26 al 31 agosto il Campo di Genova “Estate Liberi in Val Polcevera”, ospitato dal Circolo ARCI Perugina di Certosa, gestito dall’Associazione A.D. e S.So Antimafia Diritti e Solidarietà in collaborazione con Spi Cgil e Auser, la Rete di volontari e delle Associazioni.

– A Sarzana Due Campi“E!state Liberi!” che si svolgeranno dal 19 al 25 agosto e dal 24 agosto al 1° di settembre presso il bene confiscato “Villa Ghigliolo”, gestito dalla casa famiglia Papa Giovanni XXIII.

Durante i Campi verranno effettuate da uno staff dello Spi nazionale, riprese audio e video sulle attività dei volontari: a Genova laboratori e pulizia dei sentieri; a Sarzana ripristino di locali dell’edificio e recupero di parte dell’uliveto.

Nelle giornate del 29 e 30 agosto avranno luogo due iniziative pubbliche alle quali parteciperanno il Segretario Generale nazionale Spi Cgil Ivan Pedretti e il giornalista responsabile legalità della Federazione Nazionale della Stampa Michele Albanese nonché un esponente dell’Associazione “Libera” (a Genova vi sarà Andrea Macario).

Le iniziative pubbliche si terranno nello specifico:

– a Sarzana il 29 agosto alle ore 18 in P.zza De Andrè dal titolo: “Ad alta voce. Il giornalismo e il sindacato contro le mafie”

– a Genova il 30 agosto alle ore 16 presso il Chiostro Certosa di Rivarolo dal titolo: “Legalità, Diritti, Generazioni, un campo sotto il Ponte”

Comunicato Stampa del 23 agosto 2019
Segreteria Spi Cgil Liguria