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Pin INPS verso l’addio: in autunno si passa allo SPID

La circolare n. 87 del 17 luglio 2020 dell’Inps comunica che per l’accesso ai servizi telematici dell’Istituto il PIN sarà sostituito dal sistema dello SPID che consente l’accesso a tutto il sistema pubblico.

Il passaggio dal PIN allo SPID sarà preceduto da una fase transitoria, che avrà inizio il 1° ottobre 2020 e nel corso della quale:

1. non saranno rilasciati nuovi PIN agli utenti, salvo quelli richiesti da utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID e per i soli servizi loro dedicati (minori e immigrati);

2. i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria

Terminato  il periodo transitorio  ci sarà la definitiva cessazione della validità dei PIN rilasciati dall’Istituto.

Nello specifico  forniamo qui di seguito  informazioni più dettagliate ricavate dal sito: https://www.spid.gov.it/

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la credenziale  che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Spid è gratuito e prevede tre possibili livelli.

1 livello:

permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente

2 livello:

dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l’uso di un’APP, fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone)

3 livello:

prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità

Per richiedere lo SPID occorre:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale

Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.

Come si ottiene lo SPID:

Scegliere uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito, oppure di persona all’ufficio postale.
La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici
  2. Crea le tue credenziali SPID
  3. Effettua il riconoscimento

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Tra i vari provider ci sono Poste (in ufficio postale gratis e a domicilio a pagamento), Aruba, Tim, SpidItalia, InfoCert.