Genova, 29 ottobre 2019. Dal mese di novembre aprirà al pubblico lo sportello Cgil contro le discriminazioni. Lo sportello, attivo su appuntamento presso gli uffici di Corso Sardegna 4d, sarà dedicato a iscritti e cittadini che hanno subito una discriminazione o che sono a conoscenza di atti discriminatori verso terzi accaduti non solo sul luogo di lavoro. In particolare lo Sportello si rivolge a chi ha subito o è stato testimone di atti discriminatori o di atti che istigano all’odio razziale o reati aggravati dall’odio razziale (come ad esempio le minacce anche via social). La Carta di Nizza dedica l’Articolo 21 alla non discriminazione “vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali”. Ed inoltre, la nostra Carta Costituzionale, all’articolo 3, riporta come tutti i cittadini abbiano pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Purtroppo non sempre è così e molto spesso chi è vittima di tali comportamenti non ha la forza o gli strumenti per reagire. La Camera del Lavoro di Genova intende fornire a chi ha subito o subisce atti discriminatori, gli strumenti per reagire e per ripristinare condizioni di rispetto per la persona e di civile convivenza estendendo il servizio anche a chi non è personalmente coinvolto, ma è a conoscenza di fatti gravi con questa natura. Lo Sportello sarà attivo presso la Cgil di Corso Sardegna 4d tutti i lunedì pomeriggio su appuntamento e si avvarrà della preziosa collaborazione dell’Avvocato Alessandra Ballerini.

Elena Bruzzese

Segretaria Cgil Genova