image_pdfimage_print

La Flc Cgil Genova e Liguria avendo appreso da organi di stampa della posizione del Sindaco di Chiavari Federico Messuti in merito alle ipotesi di dimensionamento del Liceo Luzzati di Chiavari esprime quanto segue. Flc Cgil è fermamente contraria al piano di dimensionamento della rete scolastica che il Ministero dell’Istruzione si appresta a varare e che per il Luzzati prevede l’accorpamento con il De Ambrosis Natta.
La posizione della Dirigente Scolastica del Liceo Luzzati Paola Salmoiraghi rispetto al previsto accorpamento deriva da una situazione di sottodimensionamento dello stesso in atto da diversi anni.
L’idea del Sindaco di accorpare il Luzzati al Marconi non è sostenibile in ragione del numero degli alunni che risulterebbe sovradimensionato e che non garantirebbe i processi formativi e l’esigenza di contrastare la dispersione scolastica.

Per queste ragioni Flc Cgil Genova e Liguria, ritiene scorretto e poco consono – anche rispetto alle modalità istituzionali – che il Sindaco di Chiavari disquisisca sulle dichiarazioni della dirigente scolastica Paola Salmoiraghi che per ruolo ha ben presenti le reali esigenze dei ragazzi e la centralità delle scuole in questione.

La Flc Cgil ritiene che, chi ha ruoli istituzionali e di rappresentanza politica, dovrebbe attenersi alle proprie prerogative e tenere in considerazione il fatto che nella vicenda in questione la dirigente ha espresso pareri nell’interesse collettivo e non punti di vista localistici.

Elena Bruzzese Segretaria Generale Flc Cgil Genova
Mario Lugaro Segretario Generale Flc Cgil Liguria
Elena Casarosa referente dirigenti scolastici Flc Cgil Liguria