Oggi a Genova la manifestazione organizzata dalla Camera del Lavoro di Genova per chiedere il pagamento della cassa integrazione Covid-19. Dall’esplosione della pandemia Covid-19 alla Camera del Lavoro Metropolitana di Genova sono arrivati migliaia di accordi da sottoscrivere di richieste di cassa integrazione.
Molti datori di lavoro hanno accolto la nostra richiesta di anticipare le somme dovute ai lavoratori, altri non lo hanno fatto.
Per i lavoratori dipendenti di questi ultimi il risultato è che da mesi non percepiscono alcun reddito.
Abbiamo più volte denunciato nei giorni scorsi i ritardi nei pagamenti delle prime nove settimane di cassa integrazione per le aziende che accedono al pagamento diretto da parte dell’Inps.
Pur comprendendo le difficoltà della fase emergenziale, lo sforzo al quale è sottoposto l’Istituto e la quantità di pratiche che lo stesso deve evadere, la Cgil chiede che i lavoratori non siano lasciati senza fonti di sostentamento e che la situazione drammatica che alcuni di loro stanno vivendo non si ripeta con il Decreto Rilancio.
Dalla lettura dello stesso emerge infatti la possibilità di usufruire degli ammortizzatori sociali per un ulteriore periodo di 9 settimane, ma il meccanismo introdotto per l’utilizzo della cassa integrazione e delle altre forme di sostegno al reddito, rischia di mettere in difficoltà migliaia di lavoratori per ancora molto tempo.
Per questi motivi, nel riportare il grave disagio di molte lavoratrici e lavoratori dell’area metropolitana siamo a richiedere alla Prefettura di Genova un intervento urgente per assicurare in tempi brevissimi l’erogazione di quanto dovuto per le prime nove settimane di cassa e di garantire alle famiglie una continuità di reddito per tutto il periodo che servirà al ritorno della normalità.
Camera del Lavoro Metropolitana di Genova