In data odierna FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, CSE FLPL e la RSU del Comune di Rapallo hanno partecipato all’incontro convocato presso la Prefettura con la parte politica e con la Direzione dell’Amministrazione comunale, nell’ambito dello stato di agitazione proclamato sul Corpo di Polizia Locale.
Durante la riunione sono state rappresentate tutte le criticità già evidenziate nello stato di agitazione, tra cui:
la carenza strutturale di organico;
le problematiche organizzative del Corpo;
le condizioni non adeguate delle sedi operative;
la necessità di interventi strutturali e programmati a tutela del personale e del servizio alla cittadinanza.
A conclusione del confronto, in sede prefettizia l’Amministrazione ha assunto l’impegno formale ad aprire un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali, fissato per il 28 novembre.
Alla luce di tale impegno, lo stato di agitazione è sospeso e non revocato, in attesa degli esiti del tavolo e del percorso che si aprirà il 28 novembre.
In quella sede si auspica che l’Amministrazione presenti un piano di intervento strutturale ed economico in grado di dare risposte concrete alle criticità rappresentate, con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro, agli organici e alla sicurezza delle sedi nelle quali operano le lavoratrici e i lavoratori del Corpo.
Le scriventi OO.SS. e la RSU continueranno a monitorare con attenzione ogni sviluppo, mantenendo ferma la tutela dei lavoratori e la volontà di giungere a soluzioni reali e condivise.


