Spett.le Repubblica
Gentile Bompani,
Rispetto all’articolo di oggi sulll’assemblea alla Sala Chiamata che si terrà il  4 giugno con il Segretario generale Cgil Maurizio Landini vorremmo precisare quanto segue:
L’assemblea é organizzata dalla Camera del Lavoro di Genova e sarà aperta a quanti, associazioni e privati cittadini, abbiano a cuore la difesa e il rilancio del valori costituzionali. L’assemblea era già calendarizzata e rivolta ai delegati Cgil in quanto il nostro segretario generale sarà a Genova per un evento organizzato nell’ambito del Che fastival. E’ evidente che dopo i fatti di giovedì scorso l’evento assumera’ un significato più ampio e sarà aperto alla città.
Al momento, nessuno fra gli organizzatori, e cioè nella Cgil, ha proposto di abbinare l’incontro ad uno “sciopero della società civile contro il sindaco Bucci”. Questo punto é particolarmente importante perché è la Camera del lavoro la titolare  della proclamazione di uno sciopero cittadino e si tratta di decisioni e responsabilità  che sono assunte collegialmente. Se, come immaginiamo, qualcuno ha ipotizzato una simile circostanza lo ha fatto a titolo personale. Con l’occasione precisiamo anche che, per quanto riguarda gli eventi in ricordo dei fatti del 30 giugno 1960, si sta preparando una manifestazione che si terrà il 28 giugno in collaborazione con ANPI Genova.
Nella speranza di aver contribuito a fare chiarezza su chi promuoverà e gestirà l’assemblea del 4 giugno e restando a disposizione per chiarimenti vi inviamo cordiali saluti.
Camera del Lavoro di Genova
articolo di giornale repubblica