Martedì 3 marzo 2026 alle ore 14,30 presso l’Auditorium G.B. Campodonico in Galleria Via Cavour a Lavagna si terrà un incontro, organizzato dalla Cgil Tigullio Golfo Paradiso, sui temi referendari. Nei giorni scorsi anche nel Tigullio è stato costituito il “Comitato territoriale del Tigullio della Società Civile per il NO al referendum costituzionale sui temi della giustizia” e l’iniziativa del 3 marzo si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza. All’assemblea parteciperanno Gabriella Dotto Sostituto procuratore presso Tribunale di Genova, Andrea Del Nevo Giudice civile presso il Tribunale di Genova, Roberto Carta ex magistrato, Igor Magni Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova.
L’appello del Comitato è quello di “Votare no per difendere Giustizia, Costituzione, Democrazia”. La riforma non affronta i problemi della giustizia che impattano sulla vita dei cittadini: non incrementa il personale, non aggiunge risorse per far funzionare gli uffici, non ridurrà i tempi dei processi. La riforma invece si concentra sulla struttura e sui rapporti di potere e si colloca in un disegno più ampio teso a riscrive il titolo IV della Costituzione, nata dalla lotta Antifascista, per limitare l’autonomia della magistratura, all’interno di un progetto che prevede anche il presidenzialismo e l’autonomia differenziata.
All’incontro di martedì saranno illustrati i temi utili ad informare e rendere maggiormente consapevoli cittadine e cittadini sui temi referendari, invitandoli a votare no.
Cgil Tigullio Golfo Paradiso


