La federazione Lavoratori della Funzione Pubblica è una struttura di categoria della CGIL che organizza e tutela le lavoratrici e i lavoratori dipendenti con lavoro a tempo indeterminato o con rapporti di lavoro precario, ivi compresi quelli occupati in forme cooperative e/o autogestite che operano nelle Istituzioni, Amministrazioni e Servizi di pubblica utilità gestiti in forma diretta o indiretta, siano essi pubblici o privati.

I settori facenti parte della federazione CGIL Funzione Pubblica sono i seguenti:
Autonomie Locali – Sanità pubblica e privata – Medici – Enti Pubblici non Economici – Stato – Vigili del Fuoco – Comparto Sicurezza – Igiene Ambientale pubblica e privata – Aziende Servizi Funebri (A.Se.F) – Azienda Regionale Territoriale per l’edilizia (A.R.T.E.) – Istituto Italiano Saldatura – Socio Sanitario Assistenziale Educativo Privato.

La Federazione Lavoratori della Funzione Pubblica CGIL aderisce alla F.S.E.S.P (Federazione Sindacale e Europea dei Servizi Pubblici) affiliata alla C.E.s (Confederazione Europea dei Sindacati). E’ affiliata, inoltre all’I.S.P (Internazionale dei Servizi Pubblici).

La Funzione Pubblica pone alla base del suo programma e della sua azione i principi della Costituzione della Repubblica Italiana, considerando fondamentale per la sua attività la fedeltà alla libertà ed alla democrazia. Considera, inoltre, l’unità sindacale valore strategico e fattore determinante di rafforzamento del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori.

“Abbiamo sempre cercato di parlare ai lavoratori come a degli uomini, di parlare al loro cervello e al loro cuore, alla loro coscienza. In questo modo il sindacato è diventato scuola di giustizia, ma anche di democrazia, di libertà, ha contribuito a elevare le virtù civili dei lavoratori e del popolo.”

Tratto dal saluto di Luciano Lama all’XI° Congresso della CGIL (1986)

GENOVA

Antonio Leandro, Segretario Generale

Gianluca Marchianni Segretario provinciale

Beatrice Nucera Segretario provinciale

Maurizio Gualdi Segretario provinciale

Marina Boero Segretario provinciale

LIGURIA

Fulvia Veirana
Segretario Generale con funzione di rappresentanza generale dell’organizzazione e sussidiaria rispetto ad ogni comparto di attività, responsabile dei comparti della Sanità Pubblica e Privata, Socio-assistenziale.

Maria Carmela Foti
Segretaria responsabile del comparto dei Ministeri, Enti Pubblici Non Economici, Agenzie Fiscali, Comparto Sicurezza, formazione, previdenza.

Nicola Dho

Segretario Responsabile del comparto delle Funzioni Locali, Igiene Ambientale, riforme istituzionali, mercato del lavoro, comunicazione

APPARATO TECNICO

Milvia Mantero, Amministratore