Nel 2017 sono stati registrati 5.155 omicidi volontari dalla polizia nell’UE, con una riduzione del 19% dal 2008.Tra gli Stati membri, il numero più elevato di omicidi intenzionali registrati dalla polizia per 100.000 abitanti è stato registrato in Lettonia (5,6), Lituania (4,0), Estonia (2,2) e Malta (2,0), mentre il più basso è stato osservato in Lussemburgo (0,3 ), Repubblica Ceca e Italia (entrambe 0.6).

Ma non basta: le rapine in Italia sono calate del 51,7% dal 2008 ed i furti di veicoli a motore del 26,9% rispetto alla media 2008-2010.Nazioni costantemente indicate come esempi di rispetto delle leggi nonchè oasi di legalità hanno dati molto più alti e decrescite molto meno marcate.L’Italia quindi non è un paese in preda alla delinquenza diffusa in cui i delitti efferati aumentano ogni giorno; non vi è alcuna emergenza nazionale in atto, contrariamente a quanto viene quotidianamente diffuso da giornali, social e TV.

Fonte: Eurostat

Clicca qui per i dati Sicurezza UE