La Spezia, 29 maggio 2019

Avanti Pop, quattro giorni di festa nel cuore della città. Concerto di Piotta, tra gli ospiti Alex Orlowski, Sandro Ruotolo e Maurizio Landini

Segna un significativo salto di qualità l’edizione 2019 di Avanti PoP, la festa della Cgil spezzina, che si terrà al Palco della Musica ai giardini Pubblici della Spezia dal 20 al 23 giugno. Quattro giorni di musica, poesia, parole, libri e cibo per giovani di ogni età, come recita lo slogan che campeggia sui manifesti di questa edizione.

Un programma articolato, che vedrà presentazioni di libri, dibattiti, la festa degli studenti medi spezzini, concerti di gruppi di base, un poetry slam, il concerto di Piotta, ospiti di prestigio come Alex Orlowski, Sandro Ruotolo e Maurizio Landini.

Oltre la location, il Palco della Musica, uno degli spazi più suggestivi della città, l’altra grande novità saranno gli stand di ristorazione a cura del Piccolo Blu e Birrificio del Golfo. Presenti ogni giorno alla festa una libreria; gli stand dei Libera, del Patronato, del Caaf, di Auser, di Federconsumatori; uno spazio bambini; un aerea per lo sport all’aperto a cura di Arci Uisp.

“Abbiamo pensato ad una festa bella e popolare, con dibattiti e spettacoli di qualità e cibo del territorio- dice Lara Ghiglione, segretario generale della Camera del Lavoro- uno sforzo creativo, progettuale ed organizzativo notevole. Vogliamo segnare una presenza forte in città e mettere a disposizione di tutti uno spazio polifunzionale, per divertirsi, riflettere, stare assieme. Vogliamo aprire il nostro sindacato in modo orizzontale, continuare e rafforzare un processo di rinnovamento della Cgil che è in atto da tempo. Vogliamo trovare nuove strade per migliore la connessione con i nostri mondi di riferimento, prima di tutto con giovani. Rilanciare un modello di socialità, di condivisione, di bellezza che riparta dai contesti urbani rinnovati e riqualificati. Affrontando i temi del lavoro precario, dell’innovazione tecnologica, del mondo digitale e dell’accoglienza attraverso nuovi linguaggi. E siamo molto felici di poter ospitare il nostro segretario Maurizio Landini intervistato da un amico e da un maestro del giornalismo politico spezzino, Amerigo Lualdi.”

“Una edizione caratterizzata da un grande impegno del sindacato e dal coinvolgimento di tutti gli attivisti della CGIL, a partire dai delegati nei posti di lavoro- sottolinea Fabio Quaretti, Segretario di organizzazione della camera del Lavoro- è chiaro che l’organizzazione di eventi così complessi richiede la collaborazione di professionisti come gli Scarti, a cui abbiamo affidato la direzione tecnica, ed il Birrificio del Golfo e Piccolo Blu per la gastronomia, che offriranno un menù di panini gourmet con i nostri prodotti del territorio ed un piatto spezzino per eccellenza, la mesciua. Ma va sottolineato il ritorno al volontariato, all’impegno collettivo, che vedrà coinvolti decine e decine di compagne e compagni nella gestione della festa. La CGIL sarà in “mostra” per quattro giorni con tutto il suo mondo: Patronato, Caaf, Auser, Federconsumatori, Sunia, avranno i loro stand dai quali potranno fornire informazioni al pubblico della festa.”

“Avanti pop 2019 è dedicata principalmente al mondo giovanile- sottolinea Luca Comiti, segreteria della Camera del Lavoro- è subito evidente ad un primo sguardo dal programma: la festa degli studenti; il dibattito sul nuovo sfruttamento dei raiders e dei lavori di Amazon con testimonianze dirette di quelle realtà; la comunicazione nei social e le fake news con Orlowski e Ruotolo; lo slam poetry dei Mitilanti; il concerto di Piotta, gratuito come tutte le iniziative. E poi lo spazio Libera; quello per i bambini, gestito da insegnanti della CGIL e quello per lo sport Urbano, in collaborazione con Arci Uisp.”

Allegati: manifesto, programma, scheda Piotta

Piotta scheda concerto