Questa mattina presso la Regione Liguria, i Segretari Generali di Cgil Cisl Uil Maurizio Calà, Luca Maestripieri, Mario Ghini, l’Assessore Andrea Benveduti, hanno siglato il protocollo di intesa relativo ai futuri bandi per investimenti produttivi nelle aree di crisi industriale “Abbiamo sollecitato questo testo perché le risorse destinate alle aree di crisi industriale complessa e non devono essere impiegate per aumentare la qualità del lavoro e la sua sicurezza – hanno commentato i Segretari Generali di Cgil Cisl Uil Maurizio Calà, Luca Maestripieri, Mario Ghini – grazie a questo protocollo i prossimi bandi legati ai fondi del PR FESR 2021 – 2027 destineranno maggiori risorse a quelle piccole e medie imprese liguri che sono la stragrande maggioranza del tessuto industriale del territorio che favoriranno l’occupazione con particolare riguardo a donne, giovani e lavoratori svantaggiati”.
Il protocollo contiene un ulteriore punto qualificato nel passaggio dove è prevista una premialità per le imprese che applicano i contratti nazionali di lavoro maggiormente rappresentativi “Il riferimento ai contratti siglati dai sindacati maggiormente rappresentativi è molto importante perchè in questo modo vengono garantiti salari più alti, diritti certi a lavoratrici e lavoratori e maggiori tutele su salute e sicurezza sul lavoro” concludono i sindacalisti.

Guarda il protocollo qui