Oggi sala gremita alla Camera del Lavoro di Genova per l’Assemblea dei delegati e delle delegate alla sicurezza.

Occasione preziosa per analizzare le criticità di un ruolo difficile, delicato, complesso ma strategico per ridurre efficacemente le occasioni di pericolo sul lavoro.

Sono emersi, dal questionario distribuito nelle scorse settimane fra i delegati, gli scogli che ancora oggi deve superare chi é chiamato a svolgere questo fondamentale compito di controllo e prevenzione. Solo in parte gli RLS riescono ad entrare in possesso dei dati di cui avrebbero diritto per svolgere il proprio ruolo. Non sempre i RLS sono coinvolti nel processo di individuazione delle fonti di rischio. Non sempre è permesso loro accedere nei luoghi della produzione.

Le relazioni e il dibattito che ne è seguito hanno evidenziato la necessità di costituire e strutturare una rete dei RLS quale strumento concreto di rafforzamento e condivisione delle variegate esperienze e conoscenze in loro possesso.

Nel corso dell’assemblea dei delegati alla sicurezza che si è svolta presso la Camera del Lavoro di Genova il 31 ottobre, Marco De Silva, Responsabile dell’ufficio economico della CGIL Liguria ha presentato i dati relativi all’incidenza delle malattie professionali e degli incidenti sul lavoro nella nostra regione.

Infortuni sul lavoro Liguria serie storica dal 2013 al 2018

Infortuni sul lavoro in Liguria da gennaio ad agosto 2019