Le pagine di questo Portale raccolgono il patrimonio documentale, culturale, iconografico e artistico della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova.

Il primo nucleo è costituito dall’Archivio storico della Camera del Lavoro di Genova che conserva documentazione sindacale prodotta in un arco di tempo compreso tra i primi anni del secondo dopoguerra e gli anni ottanta del xx secolo ed è stato dichiarato, con comunicazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Liguria dell’11 marzo 1983, «di notevole interesse storico e contenente documentazione essenziale e primaria per la storia sociale di Genova e per la storia del movimento sindacale in Genova, oltre che una fonte fondamentale per la storia del sindacato in Italia».

Il primo inventario a cura della CdL, redatto al termine del lavoro di ordinamento presso il Centro ligure di storia sociale, è stato successivamente completato da archivisti indicati dall’Archivio storico del Comune con un elenco di consistenza che descrive gli ultimi versamenti effettuati dal sindacato.

Il corpus documentario, costituito attualmente da circa 45 metri lineari di materiale, è fruibile al pubblico presso l’ente conservatore. All’Archivio storico del Comune di Genova sono depositati verbali, volantini, opuscoli, circolari, atti di convegni e congressi, carteggi con uffici centrali, periferici e con le altre organizzazioni sindacali e datoriali.

Parte integrante della documentazione in deposito presso l’Archivio storico del Comune è il fondo fotografico (1946-1979, consistenza 591 immagini) e il fondo manifesti (1972-2016, consistenza 321 unità): entrambi i complessi sono stati recentemente oggetto di riordino, descrizione con software Archimista e digitalizzazione, sotto la supervisione e grazie al diretto intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria.

L’attuale Camera del Lavoro Metropolitana conserva inoltre presso la propria sede una cospicua collezione artistica di cui si sta ultimando la catalogazione, ulteriore documentazione fotografica, manifesti e audiovisivi non ancora ordinati, una biblioteca di circa quattromila volumi e una emeroteca specializzata.

Nel corso del 2020, per volontà della Segreteria generale della Camera del Lavoro, è stato costituito un archivio per raccogliere, ordinare e valorizzare le fonti residue per la storia sindacale del territorio.

————————————————————————————————–

La valorizzazione delle carte della Camera del Lavoro è stata resa possibile grazie al contributo a progetti per interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori per l’anno 2021 (art. 3, comma 1, del Decreto Direttoriale 9 aprile 2020 n. 141) del Ministero della cultura, Direzione Generale Archivi – Servizio II – Patrimonio archivistico (delibera Rep. n. 254 Cl. 19.10.10/3.3 del 5 giugno 2021)