Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10 presso il Salone del Minor Consiglio a Palazzo Ducale si terrà l’evento pubblico organizzato dalla Cgil di Genova dal titolo “Il lavoro come cultura. Documenti, foto, manifesti, arte e cultura nella storia della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova”.

La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova ha recentemente intensificato le azioni volte alla conservazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio documentale, iconografico ed artistico che si compone di un prezioso archivio storico, di una biblioteca e di una composita raccolta di opere d’arte. L’Archivio Storico, conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Genova, è stato costituito negli anni settanta e contiene documenti che coprono l’arco temporale che va dai primi anni del secondo dopoguerra agli anni novanta. Accanto a questo nucleo centrale custodito presso l’Archivio Storico del Comune, nel 2020 la Cgil genovese ne ha costituito un secondo presso la sede di Cornigliano allo scopo di conservare e riordinare il materiale documentario affluito a seguito di call pubbliche e per iniziativa di organizzazioni di categoria e singoli iscritti. Rispetto al patrimonio artistico, è iniziato nel 2020 il riordino della pregevole collezione composta prevalentemente da quadri e sculture.

L’insieme degli interventi e il complesso del patrimonio artistico culturale a disposizione della città sarà presentato il 9 dicembre al Ducale, evento organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, e con il Patrocinio del Comune di Genova.

La giornata di studio sarà condotta da Donatella Alfonso giornalista e scrittrice. Dopo i saluti del Sindaco di Genova Marco Bucci, della dr.ssa Francesca Imperiale Dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, della dr.ssa Raffaella Ponte Direttrice Archivio Storico del Comune, interverrà Igor Magni Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova. A seguire le due relazioni centrali a cura del dr. Sebastiano Tringali curatore del progetto “Il lavoro come cultura” e della dr.ssa Gigliola Novali storica dell’arte e curatrice della Quadreria Cgil di Genova. Chiude la mattinata Luca Borzani direttore de La Città,  L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il canale youtube Cgil, la pagina facebook Goodmorning Genova e su Collettiva.it.

SI RICORDA CHE PER ACCESSO NELLE SALE DAL 6 DICEMBRE 2021 E’ NECESSARIO IL SUPER GREENPASS